News e Comunicati

Notizie e Comunicati Stampa dal Comune di Furci Siculo

Comunicato stamapa del 23 08 2009 - Autore: Comunicato Stampa

Parte la Settimana della Cultura dal 28 settembre al 3 ottobre

Settimana della CulturaSi aprirà lunedì 28 settembre la Settimana della Cultura furcese che, con il suo calendario ricco di eventi, si concluderà sabato 3 ottobre per lasciare spazio alla celebrazione della festa in onore della patrona, la Madonna del Rosario, che avrà luogo domenica.
La manifestazione sarà sponsorizzata dalla Provincia Regionale, grazie all’interessamento dell’assessore alla Cultura Mario d’Agostino e del consigliere Matteo Francilia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Furci Siculo, rappresentata dall’assessore allo sport, turismo e spettacolo Sarah Vita e dall’assessore alla cultura Ninuccia Foti.

Il ciclo di eventi si aprirà lunedì 28 con lo “Scambialibro” che si svolgerà ogni giorno, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, fino al 2 di ottobre all’interno del Centro Diurno di Furci Siculo, all’interno del quale, per l’occasione, sarà possibile visitare il Museo del Mare e delle Tradizioni Marinare.
Ma sarà il fine settimana ad essere intriso di appuntamenti.

Si inizierà il venerdì, a partire dalle ore 18.00 al Centro Diurno di Furci Siculo, con la presentazione del libro di Marinella Fiume dal titolo “Celeste Aida”. In serata si aprirà la serie di kermesse in piazza Sacro Cuore, aperta dalla “Sfilata di Costumi d’Epoca” ( ore 20.00 ) a cura dell’ associazione SiciliArte di Carmelo Ariosto, seguita dalla sfilata di alta moda, stilista Tinarena, “Il Dipinto in Passerella”.
Alle sfilate seguirà uno spettacolo cabarettistico, inizio ore 21.00 circa sempre in piazza Sacro Cuore, con i Frutta Mista.

La giornata di Sabato sarà aperta dalla estemporanea di pittura a tema dal titolo “Sciabbacoti e Viddani”, organizzata dall’associazione E… Berta Filava. Le iscrizioni si apriranno alle ore 9.00 e gli artisti che si cimenteranno sul tema in loco, in piazza Sacro Cuore, dovranno consegnare le tele entro le 18.00 del giorno stesso per permettere l’attribuzione del premio di 300.00 euro al primo classificato, previsto per le 18.30.
Sempre nella centralissima piazza e vie adiacenti, a partire dalle 10.00, sarà possibile ammirare la mostra di foto d’epoca dal titolo “Il trascorrere inarrestabile del tempo” e, rimanendo sul tema fotografia, si svolgerà il concorso fotografico “Cultura e tradizioni nelle arti visive” che si concluderà alle ore 17.30.

Ultimi Dieci Inseriti