Monumenti e Luoghi d'Interesse nel Comune di Furci Siculo

Nonostante la storia recente del Comune, non sono scarsi sul territorio i luoghi di interesse culturale, religioso e le infrastrutture degne di essere mensionate.

Monumenti e Chiese

Madonna del Rosario (patrona del paese) è il monumento principale di Furci Siculo. Consacrata nel 1931 e completata nel 1933,si erge sulla Piazza Sacro Cuore ed è sempre stata considerata centro nevralgico della vita religiosa e sociale del paese.

Alla Madonna delle Grazie è dedicata la piccola Chiesa che sorge nell' omonimo quartiere cittadino, da qualche anno completamente ristrutturata in chiave moderna per ospitare le celebrazioni in onore della Madonna che si tengono ogni anno il 2 Luglio.

Madonna della Lettera, molto importante dal punto di vista storico è l’edificio più antico del paese, di essa si hanno notizie dalla metà del ‘700. Sorge come cappella privata annessa all’antico palazzo signorile appartenuto ai Castelli-Villadicani principi della Mola e poi passato alla famiglia Pirrone.

Salendo verso le frazioni collinari di Grotte e Calcare, proseguendo lungo la nuova arteria che le collega al Comune, troviamo la Chiesa della Madonna del Lourdes, incastonata sotto un costone roccioso di arenaria a metà strada fra i centri limitrofi, per far confluire i fedeli di entrambe le comunità.

Uscendo dalla cittadina, proseguendo lungo la SS 114 in direzione Catania, troviamo l' Edicola della Madonna del Buon Viaggio, inaugurata negli anni sessanta e restaurata in occasione dell' apertura della nuova arteria che collega Furci alle frazioni, che proprio in quel punto ha l' imbocco principale.

Luoghi di Interesse

All' estremità ovest del paese, addossata al Torrente Savoca, troviamo la Villa Belvedere, polmone verde della citta' e luogo ideale per gli avvenimenti e le manifestazioni estive.

La struttura, creata negli anni ottanta, è costituita da una cavea con ampio piazzale attorniato da una gradinata in marmo e mattoni e da un parco detto "Furci Verde" con aiuole, alberi, panchine e un area ricreativa con giochi per l'infanzia. Tutto cio ne fa il posto ideale in cui trascorrere delle ore spensierate, e per questo preso d'assalto dai turisti domenicali o del fine settimana.

Un tempo fiore all'occhiello della Cittadina era il Parco Suburbano, creato sfruttando e valorzzando le bellezze naturali delle colline sovrastanti il centro balneare denominate dai furcesi "Montagna Liscia" per la loro particolare conformazione. Oggi i gazebo i vialetti e le aree attrezzate con barbecue avrebbero bisogno di urgente manutenzione.